….Allora, forse per eguagliarlo in bellezza o per obbedire al grido dell’anima che mi aveva restituito l’amato, mi adornai di pietre preziose e monili, sulla veste sciolta, bianco avorio, orlata di preziosi ricami. Mi sentivo purificata, restituita a me stessa, rispondevo all’imperativo divino dei cantici: “Alzati, amica mia, mia bella, la pioggia è cessata…”


Il peccato di Isotta – Romanzo
Condotto con rigore storico, il romanzo “Il peccato di Isotta”, uno dei due volumi di questa speciale edizione, indaga in ogni aspetto della vita del primo Quattrocento, ripercorrendo la vita di una delle più eccellenti donne umaniste d’Italia e d’Europa, Isotta Nogarola.
Votata allo studio delle lettere, contro i pregiudizi dell’epoca riguardo al ruolo della donna, ella visse la sua sofferta storia d’amore, partecipò alla vita culturale della sua epoca, fu apprezzata e ammirata.
Ed è attraverso gli occhi della protagonista che l’autrice disegna il volto della Verona del primo Rinascimento in tutta la sua vivacità intellettuale: nel quotidiano affaccendarsi della sua gente, nei coloriti mercati cittadini, nella vitalità delle maestose dimore patrizie, luogo di incontro di umanisti di fama, e nello svolgersi della vita degli strati più umili del popolo.

Una vita appassionata descritta in modo appassionante, ma lungo un cammino che conduce, necessariamente, a porsi degli interrogativi cruciali, riflettendo fino in fondo, oltre lo stesso dato biografico: questo, secondo me, il rilievo dell’opera di Anna Pacifico.
Lettore, se sei leale, cosa puoi chiedere ancora?
Giuseppe Goisis – Università Ca’ Foscari, Venezia

Isotta Nogarola – L’opera
La personalità di Isotta Nogarola, ricostruita con estrema cura nel romanzo biografico “Il peccato di Isotta”, trova conferma nel fitto epistolario in latino, rinvenuto dall’autrice e per la prima volta tradotto nella nostra lingua nel volume intitolato “Opera”.
Il filo che sottende tutta l’opera della Nogarola, l’intenzione profonda che la ispira, emerge in queste pagine in tutta la sua complessità, come si può apprendere dall’introduzione storica curata dalla stessa autrice del romanzo; l’opera della Nogarola, la cui singolarità è resa nel Dialogo su chi ha maggiormente peccato, Adamo o Eva, si staglia netta nel clima culturale di Verona, città ricca di menti eccellenti, dove ella visse dal 1418 al 1466, ad eccezione di un soggiorno di due anni a Venezia, impegnata nella ricerca dell’antico, sentito, platonicamente, come realizzazione della perfezione.

20130924-165224.jpg
Copie numerate e firmate dall’autrice. Libro da collezione. Formato 16,5x24cm, stampate su carta avoriata delle Cartiere Fedrigoni nei caratteri speciali della Stamperia Valdonega. Rilegatura cartonata.
Per ordini: ragionedonna@gmail.com

La scarsa rilevanza delle donne nei manuali di storia mi ha indotto a scrivere di Isotta, della sua figura di letterata, della sua scelta. Ho ascoltato il suo grido e la sua tacita esigenza di libertà in un mondo a lei ostile. Ho cercato di cogliere il suo messaggio attraverso i segni della sua scrittura, per dare luce ad un pensiero forte che la sottende e ad una esperienza personale che racconta molto più delle migliaia di pagine contenenti le eroiche gesta maschili, da sempre ritenute il fulcro della Storia universale.

Il grido di disperazione di Isotta é ancora purtroppo quello di molte donne oggi: “Da che spesso rifletto su quale sia il valore delle donne, mi capita di maledire di essere nata femmina, poichè le donne sono messe in ridicolo dagli uomini con parole e fatti…..”
(Isotta Nogarola a Guarino Veronese, Verona 10 aprile 1437)

      4 pensieri su “Rinascimento femminile

      1. Gentilissima Anna, La ringrazio per aver ri-dato luce allo straordinario personaggio quale fu la nostra Isotta. Mi piacerebbe acquistare l’intero suo cofanetto, ma non saprei come e dove acquistarlo. Mi suggerisca, La prego! Mi accingo a fare della nostra Umanista l’oggetto principale della mia tesi, e penso che nessuno possa aver attinto alla vera natura di Isotta, la più autentica, prima di Lei, Professoressa Anna, grazie alla sua sensibilità di poetessa.

        Mi piace

        1. Il Peccato di Isotta [Formato Kindle]
          Anna Pacifico (Autore)
          5.0 su 5 stelle Visualizza tutte le recensioni (1 recensione cliente)
          Prezzo Kindle: EUR 7,96 include IVA (dove applicabile) e il download wireless gratuito con Amazon Whispernet

          Mi piace

      Rispondi

      Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

      Logo WordPress.com

      Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto Twitter

      Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

      Foto di Facebook

      Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

      Google+ photo

      Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

      Connessione a %s...